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      Nel tuono minore poi la prima modulazione ordinaria dipende dal passaggio del tuono principale a quello maggiore della terza, che è quello appunto da cui esso deriva: la seconda risulta dal passaggio al tuono minore della quinta; e la terza si ha col passaggio al tuono maggiore della settima: la prima modulazione straordinaria consiste nel passaggio al tuono maggiore della sesta; e la seconda finalmente risulta dal passaggio al tuono minore della quarta nota del tuono principale. Le modulazioni pellegrine poi, essendo interamente affidate al capriccio de' compositori, non ammettono, come le altre, le indicate distinzioni. Giunto che siasi ad un dato tuono, onde ben determinarlo, conviene far intendere la cadenza armonica allo stesso relativa.
      Inoltre il bravo maestro dovrà spiegare allo scolaro queste regole fondamentali del nostro Contrappunto con molta maggior estensione, ed anche nella stessa pratica. Dovrà primieramente fargli conoscere tutti gli accordi inversi che risultano dagli accordi fondamentali, e quali degli uni e degli altri hanno luogo nella scala d'accompagnamento volgarmente detta la Regola dell'ottava, con fargli distinguere in ciascun accordo la nota del basso continuo, non che quella del basso fondamentale a cui si rapporta; e fargli eseguire nel medesimo tempo nel cembalo una tale scala in ciascuno de' dodici tuoni maggiori e minori, ne' quali propriamente si fonda il nostro Contrappunto. A tempo e luogo gli farà conoscere pur anco gli accordi di licenza, quelli cioè di nona e di undecima, colle necessarie avvertenze pel loro impiego, segnatamente ne' casi in cui fa d'uopo di togliere ne' medesimi qualche dissonanza, affinchè riescano meno duri, ed anche per la giusta risoluzione della nona in ottava, e della undecima in decima ecc.


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Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





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