Pagina (294/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dietro a queste regole fondamentali di Contrappunto si dovrà spiegar allo scolaro ogni altra regola di particolare eleganza; e principalmente la legatura armonica, le figure di sospensione e di anticipazione; la maniera di formar un soggetto, di replicarlo, abbellirlo e rivoltarlo; la maniera di combinare in diverse parti i tre movimenti retto, obliquo e contrario; la ragione per cui generalmente si proibiscono nel Contrappunto più ottave, o più quinte di seguito83; e la ragione in somma di tutto quanto può contribuire alla più perfetta ed elegante tessitura di qualsivoglia musicale composizione, con farsi rendere del pari la ragione dallo scolaro, non solo di quelle combinazioni che lo stesso dovrà produrre ne' suoi Contrappunti, e mai sempre comprovare colle indicate regole alla mano, ma di tutte eziandio quelle altre più artificiose musicali combinazioni che si rinvengono ne' migliori pezzi de' più rinomati autori. Così facendo, ben mi persuado che gli studiosi della scienza ed arte musicale, non solo potranno apprendere della stessa la buona teoria e pratica (lungi mai sempre da quella materialità e confusione che da non pochi impropriamente si usa); ma altresì nella medesima riusciranno con facilità e chiarezza, con buona ragione in somma, e sodo fondamento.
      Queste sono quelle regole che rapporto al Contrappunto ho indicato nella suddetta Dissertazione: ma esse inoltre possono ricevere una maggior estensione con una conveniente applicazione di quelle più ragionate istruzioni che allo stesso scopo ho esposto nella terza parte della citatata Scuola della Musica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Contrappunto Contrappunto Contrappunti Contrappunto Dissertazione Scuola Musica