Dalle suddette regole poi chiunque potrà ben comprendere che, per esercitarsi con maggior vantaggio nello studio del Contrappunto, non abbisogna, come taluni falsamente si danno a credere, di cavare la melodia da un dato basso uniformandosi alla teoria degli otto tuoni del canto fermo84; ma fa di mestieri piuttosto instruirsi dappima nei veri fondamentali principj dell'armonia, non meno che nel valore e proprietà della medesima, sino a tanto che siasi in istato di dare una giusta ragione della tessitura d'ogni più variata composizione, e quindi esercitarsi gradatamente nei diversi Contrappunti con aggiugnere all'invenzione di belle melodie il basso e le altre parti d'accompagnamento. „Quando da un basso dato (così dice un dotto Filosofo italiano profondo conoscitore della scienza armonica) si vuol cavar una melodia, egli è il caso dell’incisore, che da una pietra dura diversamente colorata vuol formare un cammeo. Qui bisogna tutto lo sforzo dell'arte e dell'immaginazione, onde mettere a profitto una cosa casuale per cavarne un ritratto esprimente. L'incisore è ammirabile per la necessità in cui si trova, ma biasimevole sarebbe il pittore, che libero nella scelta cercasse una tela tinta di diversi colori per farvi una figura. Questo è il caso del compositore di musica che dal basso vuol tirar la melodia„.
CAPO II.
Del Gusto Musicale nell’espressionedi composizione.
Uno de’ principali e più importanti oggetti della musicale composizione egli è quello senza dubbio del buon Gusto nell’espressione della medesima.
| |
Contrappunto Contrappunti Filosofo Gusto Musicale Gusto
|