Che se in allora piacevano tanti pezzi di musica, i quali ci riescono oggi insoffribili, non dobbiamo maravigliarsi, ma riflettere piuttosto, che così avveniva, non per un merito reale di quella musica, ma bensì perchè altra migliore in que' tempi non si avea.
Sono alcune distinte qualità dell'armonia adunque, e della melodia, che in generale costituiscono il nostro moderno Gusto di musica; ma questo più particolarmente ancora si distingue nei diversi generi di componimenti, come più abbasso si vedrà.
L'armonia del moderno Gusto impertanto esser vuole aggirata non solo ne' tuoni relativi al dato tuono principale con modulazioni ordinarie e straordinarie, ma altresì con modulazioni pellegrine in alcuni altri tuoni al medesimo del tutto estranei: anzi l'impiego di alcuni accordi inaspettati è quello appunto, che addimanda il Gusto della moderna armonia. Non di rado perciò in questa si pratica il passaggio da un accordo perfetto maggiore di un dato tuono ad un altro accordo perfetto maggiore fondato sopra la sesta minore del suddetto; e tuttochè un tale accordo si riconosca affatto estraneo alla modulazione dell'accordo precedente, pure in esso ancora si costruiscono dei periodi, e d'ordinario coll'aggiugnere allo stesso la sesta accresciuta si discende di grado, e si forma quindi una digressione sopra la quinta di quel dato tuono da cui si era allontanato. Ad un tale estraneo accordo eziandio si fa passaggio coll'atto di cadenza retta allora quando appunto dall'accordo sensibile al suddetto cromaticamente si ascende, e in questo caso ancora come sopra si può aggirare la modulazione.
| |
Gusto Gusto Gusto
|