L'accordo di settima diminuita in varie guise, e con molto artificio, s'impiega in questa moderna armonia, ed in modo particolare nella conclusione d'un pezzo, o d'una data parte del medesimo s'interpone questo cromaticamente nella cadenza composta fra l'accordo del doppio impiego e quello di quarta e sesta per sospensione sopra la quinta nota del tuono. Anche l'accordo di sesta accresciuta s'interpone elegantemente nella cadenza composta; ma preceduto però, e seguitato dal solo indicato accordo di quarta e sesta. In questa armonia finalmente si trovano spesso diverse e ben variate anticipazioni, sospensioni, finte ed elissi, Simili modulazioni e figure armoniche producono appunto grande sorpresa e piacere all'udito; un effetto mirabile in somma ogniqualvolta siano con vera maestria aggirate.
Rapporto alla melodia si deve in essa riconoscere mai sempre una piacevole e sorprendente novità. Esige questa principalmente grande fecondità di estro, di entusiasmo e d'immaginazione; una saggia esperienza nella distinzione delle idee, onde quelle abbracciare che sono di vero effetto, e le altre lasciare che ne sono prive; un vero possesso nell'uso delle regole armoniche, onde il tutto con maestria ed eleganza combinare; e finalmente una buona cognizione di quegli strumenti e di quelle voci da cui si pretende l'esecuzione della data melodia. Sono proprj poi del gusto presente della nostra melodia diversi espressivi abbellimenti, i quali non solo consistono ne' consueti musicali accenti di piano, forte, messa di voce, sincopature, appoggiature, gruppetti ecc.; ma che in modo particolare riguardano pure certi arbitrj pe' quali in alcuni tratti si lascia spaziare la melodiosa e ben ornata cantilena, senza esser soggetto al rigore della misura; e per cui in tali tratti si avverte l'esecutore colla parola a piacere.
| |
Simili
|