Pagina (307/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In tal modo col vero buon Gusto dell'arte si può tessere una musica teatrale tutta adattata alla tenerezza, all'amore, alla compassione, e ad ogni altra più dolce e delicata passione, che in sè contenga il Dramma; come altresì col vero buon Gusto dell'arte si può tessere una musica ecclesiastica grave, maschia e confacente alla maestà della sagra Liturgia, alla forza delle profetiche espressioni, alla gravità delle sentenze, alla compunzione di un cuor contrito e supplichevole, all'infinità in somma del Signore che si adora, che si loda, che si prega. Ma in quest'ultima un tale buon Gusto, quale in oggi pur anco si distingue dagl'intelligenti e giusti estimatori del vero, non solo riguarda le moderne modulazioni dell'armonia e le più eleganti melodie rese dalle voci, o dall'uno o dall'altro più particolare strumento; ma soprattutto ha di mira l'impiego, a tempo e luogo, di certi musicali artifizj, che più sono efficaci a rinforzare e ad imprimere nel cuore degli astanti i diversi sentimenti della sagra Liturgia con una compiacenza sempre divota; quegli artifizj, voglio dire, che risultano dall'opportuno uso de' Contrappunti doppj, de' soggetti, contrassoggetti, attacchi, risposte, legature armoniche, e da altre simili cose in somma, atte a costituire le musicali composizioni da chiesa sempre più nobili e profonde.
      Dal fin qui detto sembrami a sufficienza dimostrato quale sia il vero buon Gusto della nostra moderna musica sì da camera, che da teatro, e da chiesa ancora. Che se poi veggiamo delle cattive e pessime composizioni moderne dai loro autori spacciate per composizioni di buon Gusto, fa d'uopo riflettere che pochi non sono coloro i quali godono mai sempre dell'effetto della propria esecuzione, ed ingannati perciò dal picciolo loro discernimento si persuadono d'essere felicemente riusciti nell'ideato scopo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Gusto Dramma Gusto Liturgia Gusto Liturgia Contrappunti Gusto Gusto