Tanto veggiamo accadere giornalmente della poesia e della pittura: onde non dobbiamo maravigliarsi se ciò pur anco avvenga della musica, che fra le arti belle conta sicuramente un più grande e vasto numero di professori, che in varie guise la esercitano, e che tutti ognora del vero buon Gusto si vantano perfetti conoscitori.
Mezzi per acquistare il buon Gusto
nell'espressione di composizione.
L'origine del vero buon Gusto e d'ogni bellezza nell’espressione di composizione debbesi principalmente ripetere dalla melodia: lo studio di questa egli è perciò uno de' principali mezzi onde ben riuscire nel suddetto rapporto. Ma quale studio, dirà forse taluno, potrà mai farsi nella melodia, quando essa non è che un prodotto del genio, e quando le regole della musicale composizione, che d'ordinario s'insegnano dai nostri maestri, non versano che nella sola armonia? Sebbene la melodia non si possa in tutto assoggettare a regole costanti; nulla di meno collo scoprimento de' suoi principali pregi ed artifizj può giugnere benissimo lo studioso a trarne il desiderato vantaggio; ed a questo interessante oggetto aggiugnerò qui alcune utili riflessioni.
Il tuono, il tempo ed il grado di movimento, che si scelgono per la tessitura d'un dato pezzo di musica contribuiscono moltissimo all'espressione della melodia. Questa però suppone che prima si conosca nell'immaginazione tutto quello che appartiene al soggetto che si vuol trattare, e che si posseggano bene le regole dell'arte, senza di che qualunque sforzo del compositore rimane inutile ed infruttuoso.
| |
Gusto Gusto Gusto
|