Pagina (314/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nell'impiego degli ornamenti della melodia debbesi aver di mira una certa sobrietà e convenienza; giacchè l'uso soverchio di essi pregiudica piuttosto, che accrescere maggior pregio alla naturalezza dell'espressione; come d'ordinario si scorge nelle produzioni di que' compositori che hanno la debolezza di attaccarsi interamente alle stravaganze di quelle bizzarre espressioni, le quali formano un certo lusso musicale, che la moda raccomanda, ma che il vero buon Gusto dell’arte condanna; perchè appunto opposte alla naturalezza dell’espressione e del sentimento. Nel contrasto dell’armonia poi, affinchè l'espressione sia giusta, debbono tutte le diverse parti concorrere ad un medesimo fine e colla loro scambievole corrispondenza formare mai sempre un complesso reale.
      Con maggior vantaggio e facilità finalmente si può acquistare il buon Gusto nell'espressione di composizione, ogniqualvolta si abbia di mira la scorta d'un valente e sperimentato maestro, il quale presentando allo studioso, in ciascun genere di musica, diversi pezzi d'una bellezza veramente conosciuta ed approvata, sopra questi spieghi allo studioso medesimo più minutamente quelle cose tutte che in generale abbiamo osservato intorno ad una tale espressione; che gli indichi i diversi effetti dell’espressione medesima secondo le varie circostanze; che gli faccia conoscere in ciascuna frase il principio, il fine e la condotta segnatamente nella risoluzione della frase medesima sopra il dato accordo in cui si fa cadere; che in ciascun pezzo e per ciascun passaggio in somma gli dimostri le forme, le proprietà, le eleganze e gli usi più proprj tanto nell'armonia, che nella melodia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Gusto Gusto