Pagina (317/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Chè se la forza del pregiudizio giugnesse mai in un dato tempo a dare qualche credito ad alcuni pittori o compositori di musica di barbaro gusto, la loro stima non potrebbe esser giammai di lunga durata, nè generale, e le loro opere verrebbero ben tosto a smarrirsi col confronto de' modelli di real bellezza. All'opposto le eccellenti produzioni di pittura, di musica e di qualsivoglia bell'arte perfetta, per quanto siano screditate dall'altrui invidia o malizia, non possono rimaner lungo tempo nella obblivione, ed il loro merito giugne mai sempre a più chiara notizia de' posteri, non meno che delle straniere nazioni.
      Dopo questo ragionamento io non dubito di porre come dimostrato che la musica di vero buon Gusto non può essere che quella la quale abbia tutta la forza d'interessarci nell'oggetto cui è destinata a rappresentare; e che non solo piaccia per la novità, al momento che viene prodotta, ma che per consenso di varj anni eziandio venga generalmente gustata. Quanto perciò s'ingannano coloro i quali credono che il buon Gusto musicale in altro non consista che in quelle varietà che la moda ci presenta! Questa falsa persuasione ha condotto non pochi artisti a deviare dal retto sentiero, ed è stata la cagione della massima parte di quegli abusi che nella moderna musica in generale si sono introdotti88.
      La conservazione del buon Gusto musicale non solo dipende dai compositori e dagli esecutori; ma in modo particolare eziandio dai promotori della bell'Arte e dai superiori di quelle chiese e di que' teatri in cui si fa maggior pompa di musica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Gusto Gusto Gusto Arte