Pagina (318/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se essi tutti avessero una cura reale a un tale rapporto, potrebbesi di leggieri sperarne bel frutto: gli abusi verrebbero tolti di mezzo, e la bell'Arte acquisterebbe sempre pił maggior lustro e splendore.
      A questo preciso scopo inoltre ottima cosa sarebbe, a mio credere, se venissero fatte varie raccolte dei migliori pezzi de' pił rinomati autori in ogni genere ed in ogni stile di musica: di que' pezzi, voglio dire, che per le intrinseche bellezze e perfette qualitą in tutti i loro rapporti, oltre al pił universale applauso, hanno meritato specialmente e meritano ognora l'approvazione dei dotti. Chč questi pezzi poi venissero colle stampe pubblicati ed accompagnati dalle opportune riflessioni, estese dai proprj autori delle medesime musicali composizioni, o da altri dotti ed eruditi artisti, come fece gią da qualche tempo il P. Paolucci nella sua Arte Pratica di Contrappunto89, affinchč i novelli compositori con pił sicuro profitto potessero studiarvi sopra e fare in essi ad ogni rapporto le pił minute distinzioni. Simili pezzi in tal guisa corredati da buone spiegazioni dovrebbero poi trovarsi in tutte le pubbliche biblioteche a maggior comodo d'ognuno. Con simili provvedimenti, posti sotto l'occhio universale i veri modelli dell'arte, meglio allora comprenderebbero i novelli compositori non solo, ma eziandio alcuni altri pił vecchi viziati maestri la vera proporzione dell'armonia, la giusta espressione della melodia e tutta in somma quella pił regolare condotta, a cui fa d'uopo attenersi, onde rendere qualsivoglia musicale componimento, di qualsivoglia carattere e stile, in ogni suo rapporto veramente perfetto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Arte Paolucci Arte Pratica Contrappunto