Giovanni Ricordi in Milano nel suo Giornale di musica vocale italiana; i quali pezzi essendo di facile acquisto, e sparsi già in tutta l'Italia, possono da chiunque più facilmente aversi sott'occhio.
No, che non può difenderlo ecc.
AriaNella cantata La Nascita d’Alcide92
del sig. maestro Nicola Manfroce93
Viene preceduta quest'aria da un breve recitativo obbligato, in cui primieramente si deve osservare la bella ed elegante introduzione istrumentale. Si rifletta bene alla maniera colla quale si trovano qui distribuite le parti destinate per la melodia, e quelle per l'accompagnamento. Per quattro battute i flauti ed i clarini vanno all'unisono ed all'ottava del violino primo per rinforzo della melodia, mentre il violino secondo rinforza l'armonia colle note principali dell'accompagnamento: a quest'ultimo oggetto concorrono pure le viole con un variato andamento in moto contrario col basso, non meno che gli oboè, i corni ed i fagotti colle loro note tenute: il trombone distingue il primo tempo della battuta, e le trombe marcano più precisamente tutti i quattro quarti. Da questo intreccio di parti aggirate ne' due principali accordi perfetto e sensibile ne risulta poi un'armonia piena e significante. Nelle tre battute seguenti si noti il bellissimo movimento del basso continuo rinforzato dall'unisono de' fagotti e trombone, e l'elegante accompagnamento de' clarini e violino secondo, quasi sempre in terza sopra le note del basso, mentre si sostiene per ostinazione la nota fondamentale del tuono dai corni con voce tenuta all'ottava, dalle trombe con una variata diminuzione di note, e dal violino primo e viole con una continuata successione di semicrome.
| |
Ricordi Milano Giornale Italia La Nascita Alcide Nicola Manfroce
|