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      Questo stesso accordo di sesta accresciuta poi è destinato dopo le seguenti parole non è sicuro, a discendere cromaticamente e formare una digressione sopra l'accordo perfetto di F fa ut maggiore, considerato in qualità di quinta del tuono di B fa; in cui l'Autore si è prefisso di tessere la propria aria.
      Il preludio di quest'aria istrumentale in tuono di B fa maggiore, ed in tempo binario, è degno veramente d’una più attenta osservazione. L'accordo del tuono principale, che si fa intendere con un arbitrio in un'intera battuta, ossia punto di riposo, serve per una certa preparazione, affinchè gli uditori possano meglio gustare il bellissimo a solo del flauto primo, che qui s'introduce per quattro battute con un basso all'ottava sotto e con un grazioso accompagnamento degli strumenti da arco. Nelle altre seguenti quattro battute, tuttochè il flauto abbia una parte interessante e rinforzata dal clarino, si vede però il basso in certa maniera destinato a sostenere la melodia principale con un'artificiosa cantilena, in cui entrano varie note di supposizione con tanta regolarità ed eleganza distribuite, che veramente accrescono pregio e grazia alle note reali degli accordi, come si vede nell'accordo perfetto del tuono principale per una battuta, per un’altra nel suo accordo sensibile; quindi nuovamente nel primo accordo perfetto, e poi in quello di sesta accresciuta sopra la nota D la fa, onde portarsi elegantemente all’accordo consonante di quarta e sesta sopra la nota C sol fa ut, per compiere poscia una buona e regolare cadenza nel tuono di F fa ut.


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Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





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