Pagina (331/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questo tuono poi si replicano, convenientemente trasportate nelle diverse parti, per quattordici battute quelle frasi già di sopra indicate nel tuono di F fa ut, ove si è marcato l'artificioso movimento del basso continuo colle obbligazioni a vicenda de' clarini, oboè ecc., per accompagnamento del canto: E Giove istesso, ah barbaro! invan con me si sdegna, e crudeltà m'insegna con essermi crudel.
      La giudiziosa replica delle suddette frasi nel tuono principale del pezzo giova qui oltre modo per una più giusta proporzione nel giro dell'intera modulazione di questo eccellente pezzo, il quale finalmente si chiude con una cadenza composta, la più bella, la più artificiosa, la più significante. Si osservi attentamente la maniera con cui nell'ultima delle indicate quattordici battute si risolve l'accordo sensibile, il quale in vece di portarsi al tuono principale del pezzo, come d'ordinario si pratica nella cadenza finale, che qui dovrebbe essere l'accordo diretto di B fa maggiore, passa piuttosto all'accordo inverso di B fa minore, ossia all'accordo consonante di sesta per rivoltamento di questo tuono minore, onde rinforzare sempre più l'espressione della parola crudel. Da siffatto accordo di sesta si discende cromaticamente sopra l'accordo sensibile C sol fa ut E la mi G sol re ut B fa, e da questo per via d'un'ellissi si passa all'accordo di settima diminuita F fa ut diesis A la mi re C sol fa ut E la fa, il quale si risolve regolarmente sopra l'accordo perfetto di G sol re ut minore: quindi con buona legatura si passa all'accordo del doppio impiego sopra la nota E la fa, e da questo all'accordo sensibile, il quale come sopra si risolve sopra l'accordo inverso di B fa minore, onde far cadere ben in acconcio la replica di due battute di questo ingegnoso tratto, nel quale il canto procede con una successione cromatica in discendere per quattro semiminime, e queste del pari distribuite sopra le vocali del canto medesimo con un accompagnamento istrumentale di piena armonia, per cui ne risulta un effetto il più maraviglioso e sorprendente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





E Giove