Pagina (334/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si trova in questo tratto di canto la massima naturale facilità di condotta e di cantilena, per essere disposto con salti della più facile intonazione. Il giudizioso accompagnamento poi degli strumenti da arco con poche, ma ben armoniose note formato, lascia quasi del tutto nudo il canto, ed appena si fa sentire ne' tempi d'aspetto della parte cantante, per cui le parole vengono più chiaramente e distintamente intese; pregio principale della nostra buona moderna musica. Una battuta istrumentale rinforza il sentimento, quindi progredisce il canto: Alla fine io troverò, con un accompagnamento in cui, sebbene vi entrino per qualche poco gli strumenti da fiato, la distribuzione di essi e la condotta sono tali che non disturbano, anzi rinforzano la parte cantante.
      Risponde Agnese col suo canto: Ah la morte d'una figlia di ragione lo privò! Qui si osservi il grazioso movimento degli strumenti da arco per quattro battute disposte nell'accordo perfetto del tuono principale e nell'accordo sensibile, per cui nella sostanza dell'armonia ne risultano due cadenze armoniche. Questo movimento, che comincia nel tuono principale, precede d'una battuta il canto di Agnese, e mentre si aggira l'istrumentale nella successiva battuta coll'accordo sensibile, entra il canto di Agnese colla nota di concatenazione, la quale passando alla settima minore di siffatto accordo sensibile, e risolvendosi tosto sopra la terza dell'accordo perfetto seguente, produce un mirabile effetto; come pure lo produce il seguito del canto diversamente disposto nella ripetizione delle altre due battute dello stesso istrumentale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Agnese Agnese Agnese