Pagina (392/475)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nat. III 5, S. Agostino De Civitate Dei XIX 7, Giusto Lipsio De pronunciatione linguae latinae. c. 3.
      (147) Apuleio e S. Agostino saranno garanti per l'Affrica; Strabone per la Spagna e la Gallia; Tacito nella vita d'Agricola per la Britannia, e Velleio Patercolo per la Pannonia. A tutte queste testimonianze noi possiamo aggiugnere il linguaggio delle Iscrizioni.
      (148) La lingua celtica si conservò nei monti del paese di Galles, di Cornovaglia, e dell'Armorica. Apuleio rimprovera l'uso della lingua punica a un giovane affricano, che viveva tra gli ultimi del popolo, mentre avea quasi dimenticata la greca, e che non sapeva o non voleva parlar latino. Apolog. p. 596. S. Agostino non parlò che rarissimamente in lingua punica ne' suoi Concilj.
      (149) La sola Spagna fu madre di Columella, dei due Seneca, di Lucano, di Marziale e di Quintiliano.
      (150) Da Dionigi fino a Libanio, nessun critico greco, che io sappia, fa menzione di Virgilio, o di Orazio. Sembra che nessuno conoscesse i buoni Scrittori romani.
      (151) Il lettore curioso può vedere nella Biblioteca Ecclesiastica di Dupin tom. XIX p. I cap. 8 qual cura si aveva per conservare le lingue siriaca ed egiziana.
      (152) Ved. Gioven. Sat. III e XV, Ammiano Marcellino XXII 16.
      (153) Dione Cassio l. LXXVII p. 1275. Sotto il regno di Settimio Severo fu per la prima volta un Egiziano ammesso nel Senato.
      (154) Valerio Massimo, l. II c. 2 n. 1. L'Imperatore Claudio degradò un ragguardevol Greco, perchè non sapeva la lingua latina. Questi avea forse qualche pubblico impiego.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano
Volume Primo
di Edoardo Gibbon
pagine 475

   





S. Agostino De Civitate Dei XIX Giusto Lipsio De Apuleio S. Agostino Affrica Strabone Spagna Gallia Tacito Agricola Britannia Velleio Patercolo Pannonia Iscrizioni Galles Cornovaglia Armorica S. Agostino Concilj Spagna Columella Seneca Lucano Marziale Quintiliano Da Dionigi Libanio Virgilio Orazio Scrittori Biblioteca Ecclesiastica Dupin Ved Ammiano Marcellino XXII Dione Cassio Settimio Severo Egiziano Senato Valerio Massimo Imperatore Claudio Greco