Pagina (423/475)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (416) Vedi una Dissertazione di Menagio, al fine della sua edizione di Diogene Laerzio De foeminis philosophis.
      (417) Dione l. LXXVI p. 1285. Aurelio Vittore.
      (418) Bassiano era il suo primo nome, come lo era stato del suo avo materno. Durante il regno egli prese il nome di Antonino, che è usato dai giureconsulti e dagli storici. Dopo la sua morte, la pubblica indegnazione gli pose i soprannomi di Taranto, e di Caracalla. Il primo era quello di un celebre gladiatore, il secondo gli fu dato per una lunga veste alla foggia dei Galli ch'egli distribuì al popolo romano.
      (419) L'elevazione di Caracalla è fissata dall'esatto Tillemont all'anno 198; l'associazione di Geta all'anno 208.
      (420) Erodiano l. III p. 130. Vedi le vite di Caracalla e di Geta nella Stor. Aug.
      (421) Dione l. LXXVI. p. 1280 ec. Erodiano l. III p. 132 ec.
      (422) I poemi di Ossian vol. I p. 175.
      (423) Che il Caracul di Ossian sia il Caracalla della Storia romana, è forse il solo articolo di antichità britanniche, nel quale i Signori Macpherson e Whitaker sono della stessa opinione; e pure l'opinione non è senza difficoltà. Nella guerra dei Caledonj il figlio di Severo era conosciuto soltanto col nome di Antonino; e può parere strano, che un poeta scozzese lo abbia indicato con un soprannome, inventato quattro anni dipoi, appena usato dai Romani dopo la morte di quell'Imperatore, e raramente adoprato dai più antichi Storici. Vedi Dione l. LXXVII p. 1317 Stor Aug. 89 Aurelio Vittore. Euseb. nella Cronol. ad ann. 214.
      (424) Dione l. LXXVI p. 1282 Stor.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano
Volume Primo
di Edoardo Gibbon
pagine 475

   





Vedi Dissertazione Menagio Diogene Laerzio De Dione Vittore Bassiano Antonino Taranto Caracalla Galli Caracalla Tillemont Geta Erodiano Caracalla Geta Stor Dione Ossian Caracul Ossian Caracalla Storia Signori Macpherson Whitaker Caledonj Severo Antonino Romani Imperatore Storici Dione Stor Aug Aurelio Vittore Cronol Dione Stor