Pagina (442/475)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (563) Stor Aug. p. 171.
      (564) Erod. l. VIII p. 258.
      (565) Erod. l. VIII p. 213.
      (566) Il Senato aveva imprudentemente fatta questa osservazione; e lo notarono i soldati come un insulto. Stor. Aug. p. 270.
      (567) Discordiae tacitae, et quae intelligerentur potius quam viderentur. Stor. Aug. p. 170. Questa felice espressione è probabilmente presa da qualche migliore Scrittore.
      (568) Erodiano l. VIII p. 287 288.
      (569) Quia non alius erat in praesenti. Stor. Aug.
      (570) Nell'originale "unanimamente". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (571) Quinto Curzio (l. X c. 9) elegantemente si rallegra coll'Imperatore del giorno, perchè colla felice sua assunzione al trono ha spente tante fiamme, fatti rientrare tanti brandi nella guaina, e posto fine ai mali di un diviso Governo. Dopo avere attentamente pesate tutte le parole di questo passo, non vedo in tutta la Storia romana altr'epoca, alla quale possa meglio convenire che all'innalzamento di Gordiano. In questo caso si potrebbe determinare il tempo in cui ha scritto Quinto Curzio. Quei che lo pongono sotto i primi Cesari, si fondano sulla purità e sull'eleganza del suo stile; ma non possono spiegare il silenzio di Quintiliano, che ci ha data una lista esattissima degli Storici romani senza far menzione dell'autore della vita di Alessandro.
      (572) Storia Aug. p. 161. Da alcune particolarità contenute in queste due lettere, io penso che gli eunuchi fossero scacciati dal palazzo con qualche violenza, e che il giovane Gordiano si contentò di approvare la loro disgrazia senza acconsentirvi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano
Volume Primo
di Edoardo Gibbon
pagine 475

   





Stor Aug Erod Erod Il Senato Discordiae Scrittore Erodiano Quia Nota Manuzio Quinto Curzio Imperatore Governo Storia Gordiano Quinto Curzio Cesari Quintiliano Storici Alessandro Storia Aug Gordiano