Pagina (459/475)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (716) Era questa la loro principale distinzione dai Sarmati, i quali generalmente combattevano a cavallo.
      (717) La relazione di questa impresa occupa una gran parte dei libri quarto e quinto della Storia di Tacito, ed è più pregevole per l'eloquenza, che per la chiarezza. Enrico Saville vi ha osservate molte negligenze.
      (718) Tacito Stor. IV 13. Avea come essi perduto un occhio.
      (719) Erano comprese tra i due rami dell'antico Reno, come sussistevano prima che l'arte e la natura cambiassero l'aspetto del paese. Vedi Cluver. German. Antiq. l. II c. 30, 57.
      (720) Caesar De Bell. Gall. l. VI 23.
      (721) Sono essi però rammentati nel IV e V secolo da Nazzario, Ammiano, Claudiano ec. come una Tribù di Franchi. Vedi Cluver. Germ. Antiq. l. III c. 13.
      (722) Urgentibus è la comun lezione; ma il buon senso, Lipsio ed alcuni Mss. si dichiararono per vergentibus.
      (723) Tacit. German. c. 33. Il devoto abate de la Bleterie è molto sdegnato con Tacito; parla del diavolo, che fu un assassino fin da principio ec. ec.
      (724) Possono rinvenirsi molte tracce di questa politica in Tacito ed in Dione; e molte più si possono dedurre dai principj della natura umana.
      (725) Stor. Aug. p. 31. Ammian. Marcell. lib. XXXI c. 5. Aurel. Vittor. L'Imperatore Marco Aurelio fu ridotto a vendere i ricchi addobbi del palazzo, ed arruolare gli schiavi ed i ladri.
      (726) I Marcomanni (colonia, che dalle rive del Reno occupò la Boemia e la Moravia) avevano una volta eretta una grande e formidabile Monarchia sotto il loro Re Marobodno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano
Volume Primo
di Edoardo Gibbon
pagine 475

   





Sarmati Storia Tacito Saville Tacito Stor Reno Cluver Caesar De Bell Nazzario Ammiano Claudiano Tribù Franchi Cluver Urgentibus Lipsio Mss Tacit Bleterie Tacito Possono Tacito Dione Stor Imperatore Marco Aurelio I Marcomanni Reno Boemia Moravia Monarchia Re Marobodno