Pagina (460/475)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vedi Strabone l. VII, Vell. Paterc, II. 105, Tacit. Annal. II 63.
      (727) Il Sig. Wotton (Stor. di Roma p. 166) estende la proibizione ad una distanza dieci volte maggiore. Il suo ragionamento è specioso, ma non concludente. Cinque miglia erano sufficienti per una fortificata barriera.
      (728) Dione l. LXXI e LXXII.
      (729) Vedi un'eccellente dissertazione su l'origine e l'emigrazione delle nazioni nelle Memorie dell'Accademia delle Iscrizioni tom. XVIII p. 48, 71. È raro, che l'antiquario e il filosofo si trovino sì felicemente uniti in una sola persona.
      (730) È egli da sospettarsi, che Atene contenesse soltanto ventunmila cittadini, e Sparta non più di trentanovemila? Vedi Hume e Wallace sul numero degli uomini nei tempi antichi e moderni.
      (731) L'espressione usata da Zosimo e da Zonara può significare, che Marino comandava una centuria, una coorte o una legione.
      (732) La sua nascita in Bubbalia piccolo villaggio della Pannonia (Eutrop. IX Vittor. in Caesarib. et Epitom.) sembra contraddire, se pure non fu puramente accidentale, la sua supposta discendenza dai Decj. Contavano essi seicento anni di nobiltà, ma al principio di quel periodo, erano soltanto plebei di merito, e dei primi che furono a parte del Consolato coi superbi Patrizj: Plebeiae Deciorum animae, ec. Giovenale, Sat. VIII 254. Vedi la coraggiosa parlata di Decio in Livio; X 9, 10.
      (733) Zosimo, l. 1, p. 10; Zonara l. XII, p. 924. Edit. Louvre.
      (734) Vedi le prefazioni di Cassiodoro e di Giornandes. È cosa sorprendente che quest'ultimo fosse omesso nell'eccellente edizione degli Scrittori goti pubblicata da Grozio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano
Volume Primo
di Edoardo Gibbon
pagine 475

   





Strabone Vell Tacit Il Sig Stor Roma Dione Vedi Memorie Accademia Iscrizioni Atene Sparta Hume Wallace Zosimo Zonara Marino Bubbalia Pannonia Eutrop X Vittor Caesarib Epitom Decj Consolato Patrizj Plebeiae Deciorum Sat Decio Livio Zosimo Zonara Vedi Cassiodoro Giornandes Scrittori Grozio