326 Constantin. Porphyr. de Statu Imper. p. 86.
327 Danville, Geograf. Ant. tom. I. p. 162.
328 I Sigg. Adams e Clerisseau, accompagnati da due Dragomanni, visitarono Spalatro nel mese di Luglio 1757. La magnifica opera, frutto del lor viaggio, fu pubblicata in Londra sette anni dopo.
329 Io citerò le parole dell'Abate Fortis. "È bastevolmente nota agli amatori dell'architettura, e dell'antichità l'opera del Sig. Adams, che ha donato molto a quei superbi vestigi coll'abituale eleganza del suo toccalapis, e del suo bulino. In generale la rozzezza dello scalpello, e il cattivo gusto del secolo vi gareggiano colla magnificenza del fabbricato." Vedi Viaggio nella Dalmazia, p. 40.
330 L'oratore Eumenio fu segretario degli Imperatori, Massimiano e Costanzo, e Professore di Rettorica nel Collegio di Autun. Il suo salario era di seicentomila sesterzi che, secondo il più basso computo di quel secolo, doveano essere più di seimila zecchini. Egli chiese generosamente la permissione d'impiegarli in riedificare il Collegio. Vedi la sua orazione de restaurandis scholis; la quale, benchè non esente di vanità, può fargli perdonare i suoi Panegirici.
331 Porfirio morì verso il tempo della rinunzia di Diocleziano. La vita del suo maestro Plotino, da lui composta, ci dà la più compiuta idea del genio di quella Setta e dei costumi di quelli che la professavano. Questo molto curioso opuscolo è inserito in Fabricio, Bibliotheca Graeca, tom. IV. p. 88-148.
332 Il Sig. di Montesquien (Considerations sur la grandeur et la decadence des Romains, c. 17.) suppone sull'autorità di Orosio e di Eusebio, che in quella occasione l'Impero per la prima volta fu realmente diviso in due parti.
| |
Constantin Statu Imper Danville Geograf I Sigg Clerisseau Dragomanni Spalatro Luglio Londra Abate Fortis Sig Vedi Viaggio Dalmazia Eumenio Imperatori Massimiano Costanzo Professore Rettorica Collegio Autun Collegio Panegirici Porfirio Diocleziano Plotino Setta Fabricio Bibliotheca Graeca Il Sig Montesquien Considerations Romains Orosio Eusebio Impero
|