La compilazione di Macrobio, che porta il nome di Saturnali, non è che una piccola parte del primo libro, che ha qualche rapporto a quel titolo.
492 Tertulliano ha composto una difesa, o piuttosto un panegirico della troppo ardita azione di un soldato cristiano, che gettando via la sua corona di lauro, aveva esposto se medesimo ed i suoi fratelli al più imminente pericolo. Dalla menzione, ch'ei fa degl'Imperatori Severo e Caracalla, egli è chiaro, non ostante la brama del Tillemont, che Tertulliano compose il suo trattato de Corona molto tempo avanti che si impegnasse negli errori de' Montanisti. Vedi Memor. Eccl. (Tom. III. p. 384).
493 Il primo libro delle Quistioni Tusculane in ispecie, il trattato De Senectute ed il Sogno di Scipione contengono nel più bello stile tutto ciò, che la Greca Filosofia, o il buon senso Romano potea suggerire in quest'oscuro, ed importante soggetto.
494 La preesistenza delle anime umane, in quanto almeno tal dottrina è conciliabile con la religione, fu adottata da molti de' Padri Greci e Latini. Vedi Beausobre Hist. du Manicheisme (l. VI. c. 4).
495 Vedi Cicerone pro Cluentio c. 61. Cesare ap. Sallust. De bello Catil. c. 50. Giovenale Sat. II. 149, ove così si esprime.
Esse aliquos manes et subterranea regna,
. . . . . . . . . . . . .
Nec pueri credunt, nisi qui nondum aere lavantur.
496 L'undecimo libro dell'Odissea dà la più terribile ed incoerente idea delle ombre infernali. Tal pittura è stata molto abbellita da Pindaro e da Virgilio; ma anche questi Poeti, quantunque siano più corretti del grande loro maestro, sono ciò nonostante caduti in molte stravaganti incoerenze.
| |
Macrobio Saturnali Tertulliano Imperatori Severo Caracalla Tillemont Tertulliano Corona Montanisti Memor Tom Quistioni Tusculane De Senectute Sogno Scipione Greca Filosofia Romano Padri Greci Latini Beausobre Hist Manicheisme Vedi Cicerone Cluentio Catil Sat Odissea Pindaro Virgilio Poeti
|