Pagina (369/377)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Prudent ????? ???????? Hymn. 2.
     
      La susseguente condotta del Diacono Lorenzo prova solo qual uso propriamente si facesse della ricchezza nella Chiesa Romana: questa era senza dubbio molto considerabile; ma Fra Paolo (c. 3.) pare, ch'esageri quando suppone, che i successori di Commodo furono mossi a perseguitare i Cristiani per l'avarizia di loro medesimi, e de' lor Prefetti del Pretorio.
      576 Ciprian. Epist., 62.
      577 Tertullian. de praescript. c. 30.
      578 Diocleziano fece un rescritto, che non è che una dichiarazione dell'antica legge. "Collegium, si nullo speciali privilegio subnixum sit, haereditatem capere non posse dubium non est." Fra Paolo (c. 4.) crede che questi regolamenti dopo il regno di Valeriano fossero molto trascurati.
      579 Hist. August. p. 131. Il fondo era stato pubblico, ed allora si disputava fra la società de' Cristiani e quella de' macellai.
      580 Constit. Apostol. II 35.
      581 Ciprian. de Laps. p. 89. Epist. 65. L'accusa vien confermata da' canoni 19 e 20 del Concilio Eliberino.
      582 Vedi le Apologie di Giustino e di Tertulliano.
      583 La dovizia e la liberalità dei Romani verso i lor più distanti fratelli si celebra con gratitudine da Dionisio di Corinto presso Eusebio (l. IV. c. 23.)
      584 Vedi Luciano in Peregrin. Giuliano (Epi. 49) sembra mortificato, perchè la carità de' Cristiani sostentava non solo i lor propri poveri, ma anche i Pagani.
      585 Tale almeno fu la lodevole condotta di molti missionari moderni, posti nelle medesime circostanze. Si espongono annualmente più di tremila bambini di fresco nati nelle strade di Pechino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano
Volume Secondo
di Edoardo Gibbon
pagine 377

   





Diacono Lorenzo Chiesa Romana Fra Paolo Commodo Cristiani Prefetti Pretorio Ciprian Tertullian Diocleziano Fra Paolo Valeriano Hist Cristiani Constit Ciprian Laps Concilio Eliberino Vedi Apologie Giustino Tertulliano Romani Dionisio Corinto Eusebio Vedi Luciano Peregrin Epi Cristiani Pagani Pechino