Giustificato viene il mio interpretamento dall'autorità di Lipsio; da quelle de' traduttori di Tacito, Italiani, Francesi e Inglesi, dall'autorità di Mosemio (p. 102), di Le Clerc (Hist. Eccles. p. 427), del Dottore Lardner (Testimon. vol. I. p. 345) e del vescovo di Glocester (Legat. Div. vol. III. p. 38). Ma poichè il vocabolo convicti non si unisce molto felicemente col rimanente della sentenza, Giacomo Gronovio ha anteposto di leggere conjuncti, seguendo l'autorità del prezioso Codice di Firenze.
(33) Tacit. Annal. XV. 44.
(34) Nardini Roma antica p. 387. Donatus de Roma antiqua l. III. p. 449.
(35) Sueton. in Neron. c. 16. L'epiteto di malefica, il quale alcuni sagaci Comentatori traducono magica, più ragionevolmente risguardasi da Mosemio come sinonimo dell'exitiabilis di Tacito.
(36) Il passo risguardante Gesù Cristo, che fu inserito nel test0 di Gioseffo tra il tempo d'Origene o quello d'Eusebio, può somministrare un esempio di non volgar falsità. Si riferiscono distintamente l'esecuzione delle profezie, le virtù, i miracoli, e la risurrezione di Gesù. Gioseffo riconosce, ch'egli era il Messia, e dubita se debba chiamarlo un uomo. Se potesse rimaner qualche dubbio intorno quel celebre passo, il lettore può esaminare le argute obbiezioni di le Fevre (Havercamp. Joseph. tom. II. p. 267-273), l'elaborata risposta di Daubuz (p. 187-232) e la maestrevol replica (Biblioth. Ant. L. Mod. t. VII. p. 237-288) di un critico anonimo ch'io credo essere il dotto Ab. di Longuerue.
(37) Vedi le vite di Tacito fatte da Lipsio, e dall'Abate de la Bleterie, il Dizionario di Bayle all'art.
| |
Lipsio Tacito Italiani Francesi Inglesi Mosemio Le Clerc Hist Dottore Lardner Testimon Glocester Legat Giacomo Gronovio Codice Firenze Tacit Nardini Roma Roma Sueton Neron Comentatori Mosemio Tacito Gesù Cristo Gioseffo Origene Eusebio Gesù Messia Fevre Havercamp Daubuz Biblioth Mod Longuerue Vedi Tacito Lipsio Abate Bleterie Dizionario Bayle
|