Pagina (15/360)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      - Caro pappà, - disse la Marietta, - chi è quell'omino colla barba bianca?
      - Quello, - rispose il padre - lavorerà da bravo per voi tutti, cara bambina; stiaccerà per voi il guscio delle noci e delle nocciuole, e sarà tuo ma anche della Luisina e di Fritz.
      Cosi dicendo lo prese di sulla tavola, gli aprì l'enorme bocca dov'era una doppia fila di denti bianchi e appuntati. Maria dietro invito del padre vi mise dentro una nocciuola, e crac! quell'ometto la ruppe subito in modo che il guscio fu stritolato, e la dolce mandorla cadde intatta nella manina di Maria.
      Essa mandò un grido di gioia, e il babbo allora le disse:
      - Giacché l'amico Stiaccia-noci, ti piace tanto, cara piccina, abbine tu cura particolare, a patto però che la Luisina o Fritz potranno servirsene come te.
      La Marietta lo prese subito in braccio, e cominciò a fargli stiacciar dell'altre nocciuole: ma sceglieva le più piccine perché il suo ometto non aprisse troppo la bocca e non si facesse male. La Luisina si unì ad essa, e l'amico Stiaccia-noci dovette anche per lei fare lo stesso ufficio, e ci si prestò garbatamente, anzi sorrideva come se ci prendesse gusto. Fritz intanto, stanco delle sue cavalcate e dei suoi esercizi, sentendo stiacciare allegramente delle nocciuole, corse presso le sorelline e si mise subito a sghignazzare di quel buffo burattino: poi volle anche lui mangiare le nocciuole, talché Stiaccia-noci non smetteva più di aprire e chiuder la bocca: e siccome Fritz ci metteva apposta le nocciole più grosse e più dure, cascarono tre denti al povero Stiaccia-noci, e gli cominciò a tentennare il mento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giornale per i bambini
Antologia
di Autori Vari
Tipografia del Senato
1881-1883 pagine 360

   





Marietta Luisina Fritz Maria Stiaccia-noci Luisina Fritz Marietta Luisina Stiaccia-noci Stiaccia-noci Fritz Stiaccia-noci