Pagina (81/360)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le nostre acque saranno colorate d'azzurro così cupo che niun zaffiro uguaglia e nell'ampia distesa dell'Atlantico saranno palesi allo sguardo.
      Il primo uomo che ha scientificamente osservato il Gran fiume oceanico sai tu chi era? Nientemeno che Beniamino Franklin, l'istesso che difese gli uomini dal folgore, il mite filosofo di Filadelfia.
      Oh gocciolina, si è detto che dobbiamo far qualche breve sosta nei nostri paesi che ci son sì cari, pensa che bella maniera di tornarvi se ci saremo trasportati da codesta nobil corrente che l'Atlantico versa sull'Europa occidentale, arrecando vita e calore, infiorando pianure e montagne, maturando l'uva e le messi, temprando coi venti che produce l'algore delle Alpi e smorzandone ad un tempo la torrida temperie sui vasti deserti.
      Qui terminò la lezione il mio buon gocciolone, ed io tutta compresa d'ammirazione attesi che la sorte propizia e la corrente mi spingessero nel Mar di Caraibi.
     
     
     
     * * *

     
      La compagnia del buon gocciolone fu per me utile oltremodo.
      Non fu essa che mi fornì la spiegazione di fenomeni che avrei sempre ignorato od almeno che avrei appreso tardissimo?
      Tu, cara mia piccola Bice, farai bene pertanto a non accettare quanto egli mi disse e che io poi ti ho ripetuto come roba di Vangelo. Il mio amico gocciolone è senza dubbio istruito, ma temo che la sua smania di sfoggiar sapienza, lo induca in tentazione di oltrepassare la verità non sempre ma forse di tanto in tanto.
      Insomma, sia come vuol essere, è certo che nel lungo viaggio fino a casa, più d'una volta mi ha detto cose assai istruttive ed io mano mano te le ripeterò.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giornale per i bambini
Antologia
di Autori Vari
Tipografia del Senato
1881-1883 pagine 360

   





Atlantico Gran Beniamino Franklin Filadelfia Atlantico Europa Alpi Mar Caraibi Bice Vangelo