Pagina (104/360)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ..
      - Vedi, davanti alla nostra casa questa spalliera di rose, questo cespo di gelsomini; è la donna gentile che li ha coltivati; questa macchia di lauri fu piantata da lei, e, cosa più mirabile ancora, questo boschetto di tigli si è per merito suo popolato di rosignuoli che rispondono coi loro gorgheggi al suo canto soave e malinconico.
      - Non basta, non basta - disse Cimone. - Essa è l'angelo tutelare de' nostri figli i quali pendono dalle sue labbra e ascoltano estatici le sue dolci canzoni... Oh perché ce la porti via?
      - Amici miei - interruppe Narciso - è vano il querelarsi; noi dobbiamo partire... Forse torneremo un giorno...
      - Quando!
      - L'avvenire è in mano dei Numi. La regina Bella gettò le braccia al collo di Neera, poi strinse la mano a Cimone e baciò a uno a uno i fanciulli che non sapevano darsi pace della sua partenza e gridavano singhiozzando: - Provvidenza, Provvidenza, perché te ne vai?
      Il duca Narciso voleva persuadere Cimone ad accettare una borsa piena d'oro, ma non vi riuscì.
      - Che cosa ne faremmo? - disse il semplice pescatore. - Noi siam vissuti felici nella povertà, chi ci assicura che il dolore non verrebbe compagno alla ricchezza?
      Tre giorni dopo, Narciso si presentava al re Troilo.
      Il re era immerso in profonda tristezza, perché i tentativi fatti sinora per iscuotere il principe dal suo letargo eran rimasti infruttuosi.
      Sire - disse Narciso - tu non sei ricorso in quest'occasione al tuo vecchio servo, ma il tuo vecchio servo non rinunzia alla speranza di esser utile un'altra volta a te ed allo stato, Forse l'umile figlia di pescatori ch'io condussi meco riuscirà nell'impresa, in cui fallirono le figlie dei conti e dei duchi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giornale per i bambini
Antologia
di Autori Vari
Tipografia del Senato
1881-1883 pagine 360

   





Cimone Narciso Numi Bella Neera Cimone Provvidenza Narciso Cimone Narciso Troilo Narciso