Pagina (312/360)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La domenica seguente il sor Timoteo e la sora Timotea presero un figliuolo per uno in collo e s'avviarono. Dietro venivano i due garzoni, che tremavano anche questa volta come burattini, perché il sor Timoteo aveva dato loro a portare un po' per uno un certo fucile carico, caso mai incontrassero qualche lepre o qualche brigante. E dietro ai garzoni veniva la figliola maggiore per nome Timoteuccia, cantando e ballando.
      Arrivarono alla stazione che il treno era partito; dovettero aspettare un treno omnibus, furon ficcati nel bagagliaio alla rinfusa con tante casse e panieri, perché il treno era pieno, ma nulla in quel giorno offuscava la felicità della famiglia Disgraziati.
      - Quanto son felice! - esclamava il sor Timoteo.
      - Quanto siamo felici! - ripetevano gli altri.
      Appena giunti in campagna, ognuno si abbandonò ai suoi divertimenti favoriti. Il sor Timoteo e la sora Timotea affidati i due piccini alle cure di Timoteuccia, montarono in barca e andarono a fare una passeggiata sul fiume. Pareva loro d'esser tornati di vent'anni, e raccontavano ai barcaioli, ai pesci e perfino alle mosche la loro grande, immensa felicità.
      I due garzoni che avevano sempre desiderato invano di tuffarsi nell'acqua, quel giorno riuscirono alla fine ad appagare il loro desiderio e si tuffavano come due delfini quando un grido disperato uscì loro di bocca e si affrettarono a correre alla riva.
      Poveri, infelici garzoni! Un ladro, nascosto dietro un canneto aveva spiato ogni loro movimento. Li aveva veduti spogliare, scender nell'acqua, abbandonarsi alla gioia di quel bagno fresco e salutare, e sul più bello, come un uccello di rapina, s'era slanciato sul posto ove essi avevano posati i vestiti, e acciuffati che li ebbe, se la dette a gambe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giornale per i bambini
Antologia
di Autori Vari
Tipografia del Senato
1881-1883 pagine 360

   





Timoteo Timotea Timoteo Timoteuccia Disgraziati Timoteo Timoteo Timotea Timoteuccia