Pagina (33/416)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questo stato vidi per la prima volta la statua di Bartolini, e mi parve tanto consuonare ai miei affetti di quel momento, che ne volli conservare la memoria unicamente per me con quelle centocinquanta quattro sillabe misurate e rimate.» Ecco come una statua meravigliosa confortando i dolori d'un gran poeta, dà origine a un Sonetto stupendo; ecco come la scultura e le arti tutte vogliono essere esercitate; ecco perchè il senno degli antichi non le chiamò Belle ma Buone arti. Bonæ artes.
      Così riavutosi un poco da tanti acciacchi potè pian piano ritornare ai cari suoi studi e dar loro uno scopo alto e magnanimo, come rilevasi dai versi intitolati Il sospiro dell'Anima. Forse questo generoso proposito era mosso dal desiderio di meritare un giorno l'ammirazione di quella di cui aveva perduto per sempre l'affetto: chi sa? il Petrarca per esser letto dalle donne confessa aver preferito la lingua volgare alla latina nello scrivere que' suoi versi mirabili; e Giorgio Byron esclama: O gloria! il tuo più bel raggio è un sorriso di donna.»
      CAPITOLO SETTIMO.
      VERSI.
      A narrare ordinatamente la storia delle sue politiche poesie, giova retrocedere di qualche passo, e ricordar brevemente le condizioni civili nelle quali a quei tempi trovavasi il paese nostro.
      I liberali d'allora, come i liberali d'oggi, dividevansi in due partiti: quelli cioè che volevano andar piano, e quelli che volean correre. I primi, considerando che senza il popolo nessuna solida rivoluzione poteva compiersi, preparavano il popolo alla libertà per mezzo dell'istruzione, della religione, della morale, aprendo scuole, pubblicando buoni libri, fondando casse di risparmio, società di mutuo soccorso ec., e discutendo sistemi d'educazione s'addestravano a formar poi sistemi di governo; i secondi, che volean andar per le corte, si riunivano la notte nelle cantine a scriver proclami, a preparar cartucce, a studiare il modo di raccoglier danari per provvedere alle spese della guerra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Epistolario
Volume Primo
di Giuseppe Giusti
Le Monnier Editore Firenze
1863 pagine 416

   





Bartolini Sonetto Belle Buone Anima Petrarca Giorgio Byron