Pagina (36/416)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      35
      Alla Vestizione successero La Scritta, Avviso per un Settimo Congresso, e varie altre.
      Passeggiando un giorno per la campagna, e pensando ai danni che recano all'uomo le passioni smoderate, gli venne gettato l'occhio sopra una Chiocciola,36 la quale modesta, sobria, pacifica, casalinga, c'insegna a sottrarci ai mali del mondo e alle tempeste delle passioni. Viva la Chiocciola! esclamò il Giusti; e continuando su questo metro compose quello Scherzo, nel leggere il quale non si può fare a meno di provare un senso di vera umiltà, vedendo l'uomo, il re della natura, umiliato dinanzi a un mollusco.
      Le figure che ci presenta nel Ballo, sono con tale esattezza ritratte, con tale vivacità colorite, da potersi dire a ragione che la penna in sua mano diventa pennello.
      Nella Terra dei morti, risponde al Lamartine che così avea chiamato l'Italia. «Certamente (egli dice) la dettò il cuore come tutte le altre, ma non libero affatto da una certa stizza nata di spropositi oltramontani letti di fresco sul conto nostro.»37 Fanno male gli stranieri a rimproverarci di vantar troppo le nostre glorie trascorse; quando noi pensiamo a quel che fummo, vediamo quel che potremmo essere: per noi ricordarci è sperare!
      Nel Mementomo, si scaglia contro l'uso di profondere lodi sulla tomba di tanti che nulla fecero per meritarle. Lodare i cattivi (vivi o morti che siano) è lo stesso che metterli coi buoni in un mazzo. Non di rado si lodano i nostri morti per far credere che noi siamo di buona razza, e si piangono per far credere che siamo di buon cuore: insomma le iscrizioni son fatte non per loro ma per noi, come questa che leggevasi un giorno nel Cimitero del Père Lachaise a Parigi:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Epistolario
Volume Primo
di Giuseppe Giusti
Le Monnier Editore Firenze
1863 pagine 416

   





Vestizione La Scritta Avviso Settimo Congresso Chiocciola Chiocciola Giusti Scherzo Ballo Terra Lamartine Italia Fanno Mementomo Cimitero Père Lachaise Parigi