Pagina (60/416)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Immaginò e scrisse Il papato di Prete Pero, nel quale trattò a modo suo61 la questione toccata dal Gioberti, dal Balbo ec. Questo componimento sembrò una profezia nei due primi anni del Pontificato di Pio IX; speriamo che un giorno divenga una realtà. Scrisse poi Il Gingillino, «nel quale (egli dice) ho cercato di cingere di tutte le loro viltà, di tutte le loro contumelie coloro che cercano salire alle cariche dello Stato per la via del fango e della turpitudine.62» Questa trilogia satirica, com'ei la chiama,63 è un ritratto parlante di quella tal razza d'impiegati; ritratto che a mio credere non potrà mai per volgere d'anni scemare di pregio; perocchè se tanto più piace un ritratto quanto più somiglia all'originale che si conosce, credo che Il Gingillino piacerà sempre e sarà sempre riconosciuto, almeno fino a tanto che gli originali che ritrae non spariranno dal mondo. Nel Gingillino, il Giusti presentandoci invece del vizio il vizioso, ci fa assistere non ad un sermone, ma a un dramma. Noi vediamo il protagonista muoversi, respirare. L'antica satira si compone di discorsi eleganti in vero, ma di discorsi: qui vi sono personaggi, intreccio, svolgimento. Il Gingillino, è una di quelle poesie che sarà letta forse anche quando la nostra lingua, come la latina, non sarà più parlata.
      Nel mese d'agosto del 1845 trovandosi col Prof. Giovan Battista Giorgini a Lucca, fu da questo invitato a fare in un suo legnetto, una scappata alla Spezia, ove la Marchesa D'Azeglio era a fare i Bagni in compagnia della Vittorina Manzoni la quale divenne poi moglie dello stesso Giorgini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Epistolario
Volume Primo
di Giuseppe Giusti
Le Monnier Editore Firenze
1863 pagine 416

   





Prete Pero Gioberti Balbo Pontificato Pio IX Il Gingillino Stato Il Gingillino Gingillino Giusti Gingillino Prof Battista Giorgini Lucca Spezia Marchesa D'Azeglio Bagni Vittorina Manzoni Giorgini