Pagina (118/416)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E in questo proposito mi confermò il Niccolini, quando per zelo del Becchini mi trovai a dovergli recitare tremando il Dies iræ. li buon uomo ne rise, e m'incoraggì a esercitarmi.
      Pur mo' venieno i tuoi pensier ne' miei;
      e vado fantasticando da gran tempo sopra alcune scenette, quæ ipse vidi et quorum pars magna fui, per vedere se m'è possibile farne un nodo per aggomitolarci sopra una commedia. Chi sa?... ma in ogni maniera non moverò pedina senza consigliarmi, perchè io ostinatissimo, grazie al cielo, co' miei cari condiscepoli, m'arrendo facilmente a chi ne sa più di me. Ma che direbbe se io le confessassi che fra i miei castelli in aria v'è un romanzo? Troppa carne al foco, eh? Si, è vero: ma se non do il lasso all'immaginazione ora che è calda, quando lo farò? Adesso mi provvedo, poi cucinerò; e non ignoro che mi mancano tuttavia molte droghe: perchè io voglio essere piuttosto cuoco italiano che francese.
      Ecco una lunghissima lettera: ma le dimando un'altra cosa, e finisco. L'edizione delle Storie del Guicciardini con le annotazioni del Reverendo Padre (traduttore delle Eroidi) Remigio Fiorentino, Venezia, presso Niccolò Bevilacqua, 1565, è buona a nulla?
      Sono con tutto il cuore ec.
      5.
      Al Dottor Gaetano Cioni.
      Caro Cioni.
      Il professor Barzellotti, che sarebbe milionario a quest'ora, se non era cagione che con la sua diarrea cessasse la legge decretante ai dignitari e dottori del chiostro,
      Ove lo Sproni è abate del collegio,
      aumento di paga in ragione delle opere consegnate alle stampe, ha dato una prova tale di spirito, che a voi, amante delle scene scritte e da scriversi, sarà piacevolissima a conoscersi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Epistolario
Volume Primo
di Giuseppe Giusti
Le Monnier Editore Firenze
1863 pagine 416

   





Niccolini Becchini Dies Storie Guicciardini Reverendo Padre Eroidi Remigio Fiorentino Venezia Niccolò Bevilacqua Dottor Gaetano Cioni Cioni Barzellotti Sproni