Pagina (265/416)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel primo caso mi dispiacerebbe davvero; nel secondo poi, mi rallegrerei teco, sebbene la cosa, specialmente tra noi, sappia un po' di diplomazia. In ogni modo abbiti riguardo, e conservati sempre lo stesso per il tuo Giuseppe.
      84.
      Al Prof. Atto Vannucci.
      Pescia, 7 marzo 1842.
      Mio caro Vannucci.
      Ho letto subito il libretto che mi hai mandato, e m'è piaciuto oltremodo, sebbene le cose che vi si descrivono siano tutt'altro che da piacere. È bene ributtare in faccia ai nostri cari padroni d'una volta le loro iniquità, se non altro perchè i padroni d'ora veggano quanto conto si può fare dei panegirici comprati, loro vita natural durante. Io, anche prima che sapessi veramente il perchè, ho avuti sempre in tasca questi maladetti Medici, da Cosimaccio Padre della Patria, restauratore della filosofia, Pericle de' baron cornuti, fino a Gian Gastone, di sodomitica memoria, che Dio lo riposi nel profondo dell'inferno, sebbene dicano che ci lasciasse per testamento quello che ci avevano rubato i suoi maggiori, e che ai serenissimi esecutori testamentari non è piaciuto nè piacerà mai di restituirci; e sì che la pretendevano a Soloni e a Licurghi.
      Quelle poche parole premesse, e le note che vi sono di tuo, sempre più mi legano a te per la franchezza del dire e per la libertà colla quale togli la maschera a certi decantati birbanti, che per avere ordinate un par di serque di quadri, sono stati fatti compari del secolo loro, come Augusto del suo. Fino a che l'animo e la salute ti si prestano, continua di questo gusto per carità, ora che i tribuni di dieci anni fa hanno visto il lupo in Depositeria, e son tutti affiochiti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Epistolario
Volume Primo
di Giuseppe Giusti
Le Monnier Editore Firenze
1863 pagine 416

   





Giuseppe Prof Vannucci Vannucci Medici Cosimaccio Padre Patria Pericle Gian Gastone Dio Soloni Licurghi Augusto Depositeria