Pagina (220/358)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Laggiù la vita è animata e libera: qui invece un orribile terremoto; tutte quelle dotate di prudenza affrettino la loro partenza! lo spavento regna in questi luoghi.
      SEISMOS (brontolando e strepitando nel fondo). Ancora una potente scossa, ancora un vigoroso spintone, e noi avremo raggiunto quell'altura dove tutto deve farci posto.
      LE SFINGI. Oh l'increscevole sconquasso! terribile e spaventevole tempesta! quale scossa, quale convulsione! Qua e là tutto vacilla! Insoffribile noja! Ma quand'anche si scatenasse l'inferno, noi staremo qui immobili. Repentinamente vediamo sorgere un volto al disopra di noi per opera di un prodigio. Non è lo stesso, quel vegliardo da lungo tempo incanutito, che costrusse l'isola di Delo e la fece sorgere dalle onde, per amore di una femmina vagabonda? Spingendo, fremendo, con sforzi inauditi, colle braccia tese, col dorso incurvato, nell'atteggiamento di un Atlante egli solleva il suolo, le zolle erbose, la terra, la ghiaja, la sabbia, e l'alveo delle nostre placide riviere; egli squarcia del pari a zigzag il molle tappeto della vallata. Sempre all'opera, instancabile, colossale cariatide, egli porta un enorme cumolo di pietre, ancora sepolto nel suolo fino al petto; egli non andrà però più lungi: le Sfingi ferme al loro posto non lo permetteranno.
      SEISMOS. Sono io, io solo che feci tutto ciò; si finirà, io spero, per ammetterlo, e senza le mie scosse ed i miei sconquassi, questo mondo sarebbe egli cosa bella? - Come s'inalzerebbero le vostre montagne nello splendido e puro azzurro dell'etere, se non le avessi spinte in su per uno spettacolo pittoresco, incantevole, allora quando al cospetto dei nostri più grandi antenati, la Notte ed il Caos, io mi comportai da prode, e associato ai Titani lanciai in alto come palle Pelio ed Ossa?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Faust
di Johann Wolfgang Goethe
pagine 358

   





Delo Atlante Sfingi Notte Caos Titani Pelio Ossa