Pagina (302/358)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      HABEBALD (corporatura maschia, armamento convenevole, uniforme di gala). Le sterili querele non sono che ciance, tempo sprecato. Mostrati solo infaticabile nel far bottino; in quanto al resto avrai sempre il tempo per informartene dopo.
      HALTEFEST (vecchio, armato fino ai denti, senza assisa). Col saccheggio non si va molto lungi. Una gran fortuna svanisce presto, portata via dai flutti rumorosi della vita. In verità, il prendere è una buona cosa, ma il conservare è assai meglio. Lascia fare al vecchio prode, e nessuno ti prenderà mai la più piccola cosa. (Calano tutti insieme giù nella valle.)
     
     
     
      La parte anteriore della montagna
     
     
      Strepito di tamburi, e suoni di musica guerriera che vengono dal basso. - La tenda dell'imperatore è spiegata.
      L'IMPERATORE, il GENERALE in capo, LANZI.
     
      IL GENERALE IN CAPO. La risoluzione mi sembra assai prudentemente presa, cioè di avere ristretto tutto l'esercito in questa valle; spero che una simile scelta ci porterà fortuna.
      L'IMPERATORE. Ciò che dovrà succedere, lo vedremo fra poco. Eppure questa specie di fuga, questa ritirata mi addolora.
      IL GENERALE IN CAPO. Guarda, o mio principe, alla nostra destra. Un terreno come questo mi sembra prestarsi egregiamente al nostro piano di guerra: alture poco ripide, senza essere però troppo accessibili, vantaggiose ai nostri, pericolose per il nemico; noi, mezzo nascosti sopra un piano ondulato, dove la cavalleria non ardirà avventurarsi.
      L'IMPERATORE. Non ho che a lodarmi d'ogni cosa; qui braccia e petti potranno cimentarsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Faust
di Johann Wolfgang Goethe
pagine 358

   





Calano