semplice foro.
Canale più o meno lungo di cui l'orificio, interno è visibile alla faccia, e qualche volta doppio.
OS PALATINUM.
Pars horizontalis seu palatina.
Pars lateralis.
Pars posterior.
Processus hamatus.
Canalis palatinus.
Se si vogliono dare delle misure comparative, bisogna misurare ciascuno di quegli ossi la riunione dei quali forma la volta palatina e comparare la loro larghezza, la loro lunghezza e la loro altezza, relativamente alle dimensioni del complesso.
OS ZYGOMATICUM.
La sua forma più o meno compressa.
I suoi rapporti cogli ossi vicini non sono sempre gli stessi; qualche volta contiene dei seni. Indicare le loro comunicazioni.
OS LACRYMALE.
Pars facialis.
Pars orbitalis.
Canalis.
OS NASI.
Lunghezza e larghezza - Notare se ha la forma di un quadrilatero prolungato oppure un'altra configurazione. - Indicare le sue connessioni, che non sono sempre le stesse. La membrana che chiude la grande fontanella lo unisce al coronale.
OS FRONTIS.
I due tavolati dell'osso saranno descritti accuratamente a motivo dei seni che li separano. Il tavolato esterno, piano o convesso, forma la parte esterna e superiore della fronte. Il tavolato interno si separa dallo esterno per unirsi allo etmoide: da ciò l'esistenza dei seni frontali. Si parlerà delle apofisi e degli altri seni che comunicano coi primi.
I turbinati sono prolungamenti dei seni, e ora diritti, ora ricurvi. Hannovi turbinati che non sono cavi e non riposano sui seni.
Il processus zygomaticus è osseo o fibroso.
Far vedere in qual modo la vicinanza del globo oculare agisce sopra la forma del cervello e comprime od allarga l'etmoide.
| |
|