È la seguente:
1.° Strato di piccole cellule nervose disseminate. Avrebbe lo spessore di 25 centesimi di mill. (1/8 o 1/10 dello spessore totale della corteccia) ed oltre alla nevroglia conterrebbe:
1.° delle piccole cellule gangliari il cui asso longitudinale misurerebbe da 9 a l0µ; forma delle cellule, piramidale o poligonare. 2.° delle fibre nervose formanti un sottile strato situato al limite più esterno e diretto tangenzialmente alla superficie.
2.° Strato di piccole cellule piramidali stipate. Dello spessore di 0,25 millimetri; la quantità delle piccole cellule piramidali sarebbe così grande da mascherare la nevroglia esistente negli interstizi.
3.° Strato di cellule piramidali grandi. (Formazione del corno d'Ammone). Sarebbe ben tre volte più largo del secondo, però le cellule gangliari non si troverebbero così stipate come in questo; all'incontro il loro diametro è molto più grande (25-40µ). Il nome di formazione del corno d'Ammone usato da Meynert, devesi a ciò, che a suo dire il corno d'Ammone conterrebbe soltanto cellule di questa natura.
Relativamente alla forma delle cellule del 2.° e 3.° strato, Meynert dichiara che la piramidale ad esse attribuita, è illusoria, la vera forma (V. fig. 235 del suo Art. Das Gehirn nell'Handbuch di Stricker) sarebbe fusata, col loro grande asse perpendicolare alla superficie esterna della corteccia.
4.° Strato di piccole cellule irregolari. (Formazione granulare). Spessore 0,20 e 0,25 mill. Cellule arrotondate, raramente triangolari, del diametro di 8 a 10, molto più avvicinate le une alle altre che le grandi cellule del 3.° strato.
| |
Strato Strato Strato Formazione Ammone Ammone Meynert Ammone Meynert Gehirn Handbuch Stricker Strato Formazione
|