Nei rari tipi di tal genere da me riscontrati, il prolungamento nervoso emanando dalla base delle piramidi, dirigevasi verso la periferia.
2.
Studio della circonvoluzione occipitale superiore
(estremità posteriore)
Appartiene alle circonvoluzioni che furono in modo speciale studiate anche da Clarke, il quale come è noto vi distingueva sette strati concentricamente disposti. Per evitare inutili ripetizioni della descrizione da lui data, io mi limiterò a ricordare aver egli asserito che nella corteccia all'estremità del lobo posteriore «tutte le cellule sono piccole». Invece riporterò ancora la divisione di Meynert-Huguenin, che è la più accreditata, affine di contrapporvi quella divisione, che, volendo ad ogni costo farne una, a me sembra più conveniente.
Gli strati distinti da Meynert-Huguenin sono niente meno che otto, i seguenti:
1.° Strato che corrisponde completamente a quello descritto come primo strato del tipo generale.
2.° Strato simile al secondo del tipo generale (piccole cellule piramidali)
3.° Lo strato di grosse cellule piramidali sarebbe mancante. Al contrario vi si troverebbe uno strato di nuclei, che offrirebbe la medesima struttura del quarto strato del tipo generale.
4.° Uno strato contenente delle cellule piramidali molto scarse, ma rimarchevoli per la loro grandezza. A queste cellule a motivo del loro scarso numero, Meynert dà il nome di cellule solitarie.
5.° Uno strato di nuclei simile a quello che Meynert ammette nelle circonvoluzioni frontali.
6.° Strato simile a quello descritto per quarto; esso contiene gli elementi della nevroglia, in mezzo ai quali trovansi disseminate delle grandi cellule solitarie in piccolo numero.
| |
Clarke Meynert-Huguenin Meynert-Huguenin Strato Strato Meynert Meynert Strato
|