SPIEGAZIONI DELLE FIGURE
TAVOLA I.ª
Alcuni tipi di cellule gangliari appartenenti alla corteccia cerebrale.
Questa tavola è specialmente destinata a far vedere con qualche dettaglio il modo di origine e le differenze del contegno successivo dell'unico prolungamento nervoso di cui ogni cellula gangliare è provveduta.
In questa e nelle altre figure, il prolungamento nervoso venne disegnato in rosso. - Ingrandimento di 150 diametri circa(12).
Fig.ª 1.ª
Cellula gangliare appartenente al terzo medio circa della corteccia della circonvoluzione centrale anteriore (uomo). Il prolungamento nervoso di questa cellula non somministra che rare fibrille secondarie e fino a grande distanza dalla sua origine si conserva in forma di ben individualizzato filamento. Questa cellula apparterrebbe quindi al primo dei due tipi da me distinti.
Fig.ª 2.ª
Cellula gangliare, pure della corteccia della circonvoluzione centrale anteriore (uomo), situata presso a poco allo stesso livello della precedente, il cui prolungamento nervoso a non grande distanza dalla sua origine ridotto già a sottilissimo filo, si divide in due fine fibrille, le quali sembrano destinate a perdersi nella rete diffusa.
Fig.ª 3.ª
Grande cellula gangliare dello strato medio (verso il confine superiore) della corteccia della circonvoluzione occipitale superiore (uomo). Il suo prolungamento nervoso, che potè essere seguito per buon tratto fin entro lo strato midollare, non somministrava che scarse fibrille laterali. - Anche questa cellula apparterrebbe quindi al primo dei due tipi da me ammessi.
| |
|