Pagina (84/300)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      1. - Strato primo o superficiale.
      Cellule gangliari piuttosto piccole e in grande maggioranza di forma piramidale; insieme alle cellule piramidali se ne trovano alcune isolate di forma globosa; tutte sono provviste di numerosi prolungamenti.
      2. - Strato secondo o medio.
      Sono in prevalenza le cellule gangliari o medie, però non mancano quelle grandi e queste veggonsi man mano diventare più numerose verso la parte inferiore dello strato. Anche in questo secondo strato sono quasi esclusive le forme piramidali.
      3. - Strato terzo o profondo.
      Cellule gangliari di varia forma; veggonsi in grande prevalenza le cellule che si potrebbero designare come fusate.
      Tav. IIIa
     
     
      TAVOLA IV.ª
      Sezione verticale della corteccia della circonvoluzione occipitale superiore (uomo). Il disegno si riferisce ad un punto all'estremità posteriore-superiore della circonvoluzione indicata.
      a - Strato connettivo superficiale.
      Riguardo allo stroma connettivo ed alle cellule gangliari valgono anche per questa tavola le osservazioni che per le stesse parti costitutive vennero aggiunte alla spiegazione della Tavola III.
      1. - Strato primo o superficiale.
      Cellule gangliari piuttosto piccole o in grande maggioranza di forma piramidale; insieme se ne trovano alcune di forma globosa.
      2. - Strato secondo o medio.
      Sono in prevalenza le cellule gangliari medie; però anche qui non mancano quelle grandi, le quali, come nel corrispondente strato della circonvoluzione centrale anteriore vanno mano mano diventando più numerose verso il passaggio nello strato terzo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla fina anatomia degli organi centrali del sistema nervoso
di Camillo Golgi
pagine 300

   





Tavola III