Pagina (111/300)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Stratum convolutum (Strato grigio circonvoluto). - È la continuazione dello strato corticale del subiculum; di quello strato cioè, che, per effetto del giro, da inferiore diventa superiore e che quindi dirigesi in basso. Ambedue le superfici di questo strato (ventricolare ed esterno) sono limitate da una lamina di sostanza bianca, lamina che accennerò più sotto coi nomi di Alveus (che riveste la superficie ventricolare) e di Lamina medullaris circonvoluta (applicata alla superficie esterna).
      Substantia reticularis alba. - Il gyrus fornicatus (gyrus cinguli; circonvolution de l'ourlet, Foville) dal punto in cui girando attorno al cercine del corpo calloso, dirigesi in basso per ricevere il nome di gyrus hippocampi, fino all'uncus, in tutta la sua superficie è ricoperto da uno straticello di sostanza bianca, al quale, in causa del particolare suo aspetto (piccoli cerchi bianchi separati da sottili reticolari striscie grigie) venne appunto dato il nome di Substantia reticularis alba.
      Lamina medullaris circonvoluta (o lamina nucleare). - Lo strato di sostanza bianca che riveste la superficie esterna della circonvoluzione di Hippocampo e del subiculum si continua, assumendo il nome di lamina nucleare o quello di lamina midollare circonvoluta, anche nell'interno del corno d'Ammone, rimanendo però sempre applicata alla continuazione della superficie libera dello strato grigio circonvoluto. Nella superficie di sezione del corno d'Ammone questo strato lo si vede in forma di striscia bianca situata tra lo strato grigio che si continua colla corteccia del subiculum e lo strato grigio che forma la fascia dentata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla fina anatomia degli organi centrali del sistema nervoso
di Camillo Golgi
pagine 300

   





Strato Alveus Lamina Foville Substantia Hippocampo Ammone Ammone