Pagina (114/300)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il cordone di sostanza grigia formante la fascia dentata ha bensì origine dalla superficie superiore del Corpo calloso, ma il suo incominciamento non è un fascetto di fibre nervose, come asserisce Henle, né un'espansione della sostanza grigia del Gyrus Fornicatus, come vuole Krause. Sulla superficie superiore del corpo calloso la fascia dentata si continua con due striscie di sostanza grigia, che troviamo sviluppate a seconda degli individui ed a seconda delle varie specie animali, e che decorrono a lato del tenue solco esistente lungo la linea mediana del corpo calloso, striscie che sotto il nome di Striae longitudinales mediales o Nervi di Lancisi, sono da tutti gli anatomici descritte come constanti di fibre nervose longitudinali, mentre invece essenzialmente constano di sostanza grigia disseminata di numerose cellule gangliari.
      Su questo argomento ritornerò con altra speciale nota alla fine di questo lavoro; in proposito devo però aggiungere, che anche Luys parla di rapporti esistenti tra la fascia dentata e le Striae longitudinales mediales, ma egli pure ritiene tali strie esclusivamente formate da fibre nervose longitudinali.
      2. Questo secondo aspetto appunto si riferisce all'andamento della così detta lamina medullaris circonvoluta, o lamina nucleare (V. Tav. XV, XVII e XVIII, e.e.e.)
      Relativamente a questo foglietto di sostanza bianca che, come si disse, rappresenta la continuazione della substantia reticularis alba sulla superficie profonda della lamina grigia circonvoluta, tanto Henle quanto Krause asseriscono che essa va ad unirsi colla sostanza bianca formante la fimbria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla fina anatomia degli organi centrali del sistema nervoso
di Camillo Golgi
pagine 300

   





Corpo Henle Gyrus Fornicatus Krause Striae Nervi Lancisi Luys Striae Henle Krause