L'eccezione ad ogni modo quì si riferisce soltanto al particolare andamento delle fibre, giacchè, riguardo al fatto essenziale che le fibre di uno strato si confondono con quelle dell'altro, nulla vi sarebbe di affatto eccezionale, essendo noto che i fasci di fibre derivanti da diverse circonvoluzioni profondamente si confondono.
È superfluo il dire che nel fare la suddetta numerazione di strati non si deve tener conto del loro ripetersi per effetto della curva che subiscono, chè altrimenti tutti gli strati verrebbero contati due volte, la qual cosa complicherebbe senza vantaggio la descrizione.
I quattro strati da cui è formato il gran piede di Hippocampo sono i seguenti:
1.° Rivestimento midollare del gran piede di Hippocampo verso i ventricoli laterali (Alveus). Questo strato (Veggansi Tavole XV.ª XVII.ª XVIII.ª XIX.ª a. a. a.) è in continuazione, oltrechè colla volta a tre pilastri, come s'è detto sopra, anche colla sostanza bianca della circonvoluzione di Hippocampo; si può quindi considerarlo corrispondente allo strato midollare delle circonvoluzioni in generale.
2.° Strato grigio circonvoluto. È la continuazione dello strato corticale della circonvoluzione di Hippocampo o del Subiculum cornu Ammonis (b. b. b. nelle figure precedentemente indicate).
3.° Strato di fibre nervose limitante la superficie esterna dello strato precedente. È la continuazione del rivestimento midollare (Substantia reticularis alba) della circonvoluzione di Hippocampo. Penetrando nello spessore del gran piede di Hippocampo siffatta continuazione assume il nome di lamina medullaris circonvoluta (c. c. c. id. id.
| |
Hippocampo Rivestimento Hippocampo Alveus Veggansi Tavole XV Hippocampo Strato Hippocampo Subiculum Ammonis Strato Substantia Hippocampo Hippocampo
|