5.
Gran piede di Hippocampo dell'Uomo.
Se mi accingessi ora a descrivere in tutti i suoi dettagli anche il piede di Hippocampo dell'Uomo, farei cosa veramente superflua, giacchè non potrei che ripetere quanto ho già esposto intorno al piede di Hippocampo del coniglio. E invero eguale è il numero, come eguali sono i vicendevoli rapporti degli strati, eguale è l'andamento dei fasci nervosi, come pure sono eguali le particolarità morfologiche di struttura, disposizione e rapporti che si riferiscono agli elementi.
Le sole notevoli differenze si riferiscono:
1. Al diverso sviluppo dei singoli strati.
2. A qualche affatto secondaria modificazione nella disposizione degli elementi cellulari e corrispondente modificazione dell'aspetto.
3. Ad alcune differenze (parimenti affatto secondarie) di forma delle cellule gangliari, che popolano lo strato grigio circonvoluto.
Quanto al grado di sviluppo dei diversi strati, naturalmente havvi una considerevole prevalenza nell'uomo, sebbene debba dirsi che, in confronto dell'intera massa cerebrale, così nel coniglio, come nel cane, bue, gatto, ecc. quest'eminenza è di gran lunga più sviluppata che nell'uomo. S'intende poi che la complicazione degli strati è in proporzione diretta col grado del loro sviluppo e che quindi nei diversi strati del piede di Hippocampo dell'uomo, notasi una complicazione molto maggiore che negli strati corrispondenti del coniglio.
Le modificazioni relative alla disposizione, si può dire che riguardano soltanto lo strato grigio circonvoluto.
| |
Hippocampo Uomo Hippocampo Uomo Hippocampo Hippocampo
|