f - f - f - Corteccia del Gyrus Hippocampi il cui tratto di passaggio nello strato grigio circonvoluto (b - b - b) lo si vuol designare colla denominazione di Subiculum cornu Ammonis.
g. - Fimbria.
h - Fascio di fibre nervose derivante dall'ultima porzione dello strato grigio circonvoluto che prende parte alla formazione della fimbria.
Tav. XVa
TAVOLA XVI.ª
Frammento di sezione verticale del grande piede di Hippocampo dell'uomo.
Il disegno riguarda lo strato grigio circonvoluto e parte dei due strati midollari (Alveus e lamina midollare circonvoluta), limitanti rispettivamente la superficie ventricolare o interna e la superficie esterna del medesimo strato grigio. - Riguardo a questi due strati, le fibre nervose non sono affatto accennate; vi è soltanto di riprodotto il modo di presentarsi dello stroma connettivo (Nevroglia). Il disegno corrisponde al più frequente aspetto delle preparazioni ottenute col bicromato e nitrato d'argento. Esso più che altro deve servire per dimostrazione della morfologia cellulare di questa regione.
A - Strato midollare che sta verso la superficie ventricolare (Alveus). - Puro stroma connettivo.
B - Strato grigio circonvoluto. - Cellule gangliari; riguardo a queste il prolungamento nervoso trovasi appena accennato, per la necessità di non rendere il disegno eccessivamente complicato; è per la stessa ragione che, riguardo a questo strato, vennero soppresse anche le cellule della nevroglia.
C - Sottile striscia appartenente alla zona esterna dello strato grigio circonvoluto, ove abbondantissime sono le cellule della nevroglia.
| |
Gyrus Hippocampi Subiculum Ammonis Hippocampo Alveus Nevroglia Alveus
|