Perciò l'Accademia Francese ha una funzione nazionale di organizzazione dell'alta cultura, mentre la Crusca... (qual è l'attuale posizione della Crusca? Essa ha certamente cambiato carattere: pubblica testi critici, ecc., ma il Dizionario in che posizione si trova nei suoi lavori?)
[Bibliografia.] Nella rubrica «Intellettuali» in altro quaderno, ho accennato alle Accademie italiane e all'utilità di averne una lista ragionata. Nella «Nuova Antologia» del 1° settembre 1929 (p. 128) è annunziato un libro di E. Salaris, Attraverso gli Istituti culturali italiani, opera di prossima pubblicazione sulle Accademie d'Italia.
[La Federazione delle Unioni Intellettuali.] Il Principe Carlo di Rohan. Ha fondato nel 1924 la Federazione delle Unioni Intellettuali e dirige una rivista (Europäische Gespräche?). Gli italiani partecipano a questa federazione: il suo Congresso del '25 è stato tenuto a Milano. L'Unione italiana è presieduta da S. E. l'On. Vittorio Scialoja. Nel 1927 il di Rohan ha pubblicato un libro sulla Russia (Moskau. - Ein Skizzenbuch aus Sowietrussland, Verlag G. Braun in Karlsruhe), dove aveva fatto un viaggio. Il libro deve essere interessante data la personalità sociale dell'autore. Egli conclude che la Russia «seinen Weg gefunden hat».
Organizzazione della vita culturale. Studiare la storia della formazione e della attività della «Società Italiana per il progresso della Scienza». Sarà da studiare anche la storia della «Associazione britannica» che mi pare sia stato il prototipo di questo genere di organizzazioni private.
| |
Accademia Francese Crusca Crusca Dizionario Bibliografia Accademie Antologia Salaris Attraverso Istituti Accademie Italia La Federazione Unioni Intellettuali Il Principe Carlo Rohan Federazione Unioni Intellettuali Europäische Gespräche Congresso Milano Unione Scialoja Rohan Russia Moskau Skizzenbuch Sowietrussland Verlag G Braun Karlsruhe Russia Weg Italiana Scienza
|