Pagina (283/299)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (A questo proposito è da vedere ciò che ha scritto Antonio Labriola, nel frammento postumo del libro non scritto Da un secolo all'altro, sul significato del nuovo calendario instaurato dalla Rivoluzione francese; tra il mondo antico e il mondo moderno non c'era stata mai una cosí profonda coscienza di distacco, neanche per l'avvento del cristianesimo).
      Invece la polemica del Barbagallo era proprio il contrario di progressiva, tendeva a diffondere scetticismo, a togliere ai fatti economici ogni valore di sviluppo e di progresso. Questa posizione del Barbagallo può essere interessante da analizzare perché il Barbagallo si dichiara ancora seguace della filosofia della praxis (cfr. la sua polemichetta col Croce nella «Nuova Rivista Storica» di alcuni anni fa), ha scritto un volumetto su questo argomento nella Biblioteca della Federazione delle Biblioteche popolari di Milano. Ma il Barbagallo è legato da forti vincoli intellettuali a Guglielmo Ferrero (ed è un po' loriano). È curioso che sia professore di storia dell'economia e si affatichi a scrivere una Storia Universale chi ha della storia una concezione cosí puerile e superficialmente acritica; ma non sarebbe maraviglioso che questo suo modo di pensare il Barbagallo lo attribuisse alla filosofia della praxis.
     
     
      Giuseppe Brindisi, Giuseppe Salvioli, Napoli, Casella, 1928, pp. 142, L. 5 (collezione «Contemporanei»).
      Il Brindisi è l'editore e il prefatore della edizione postuma del Capitalismo antico del Salvioli: vedere se in questo volumetto tratta la quistione dei rapporti tra il Salvioli e il materialismo storico nella forma crociana, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli intellettuali e l'organizzazione della cultura
di Antonio Gramsci
pagine 299

   





Antonio Labriola Rivoluzione Barbagallo Barbagallo Barbagallo Croce Rivista Storica Biblioteca Federazione Biblioteche Milano Barbagallo Guglielmo Ferrero Storia Universale Barbagallo Brindisi Giuseppe Salvioli Napoli Casella Brindisi Capitalismo Salvioli Salvioli