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      La messa in accusa dei pregiudizi sociali diventa cosķ completa. Essi sostituiscono nel dramma il feroce destino delle antiche concezioni tragiche della vita. La natura, la elementare natura che ha salvato gią dal precipizio la dissolventesi bellezza di Felicita Schart, interviene anche ora. Č la voce fragorosa della marea, č la semplice voce di un umile J.-J. Rousseau, Jerry, un bastardo anche egli, che dalla lettura dei libri e dalla solitaria contemplazione delle forze irresistibili della terra trae una forza di convinzione che appaga lo spirito di Maisie, la riconforta, e inizia la sua nuova vita e le suggerisce le prime parole che dovranno riconciliarla con sua madre. Su questi elementi č tessuto il dramma dello Hastings. Ma la loro traduzione in arte non avviene senza convenzionalitą e senza sforzi. Il lavoro č troppo spesso stentato, prolisso e risente di un lavorio riflesso che ne vuol fare una dimostrazione logica esteriore alle persone, piuttosto che un'intuizione di vita drammatica. Tutto č prestabilito dalla volontą, gli elementi emotivi e passionali sono sorpassati e sommersi da una necessitą di propaganda, che si fonde solo raramente con le necessitą delle coscienze individuali. E ne risultano ingenuitą, cavillositą urtanti, prediche noiose, colpi di scena di cattivo gusto. Č un puritano della natura e della semplicitą, che combatte i puritani della convenienza sociale, della moralitą borghese e pretesca, conservandone il tono e i metodi. Un convenzionalismo si sostituisce a un altro convenzionalismo.


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Letteratura e vita nazionale
di Antonio Gramsci
pagine 573

   





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