Il Fraccaroli descrive come avvenga che, in un albergo con parco, un signore, travestendosi da iettatore, riesca a far scappare, da un angolo propizio ai convegni amorosi, una cocotte, la madre che la cocotte ha preso in affitto, un pescecane, un celebre scrittore genere «milanese», un ricco di prima della guerra e un polacco, e come poi, nell'angolo propizio, corrompa una dama morigerata.
La commedia di Sabatino Lopez, Schiccheri, tu sei grande! rappresentata come conclusione, ha guadagnato enormemente per il confronto; la bonarietà casalinga del Lopez è diventata grandezza goldoniana. Dopo aver visto tutta la flora e la fauna che può sorgere dalla putrefazione dell'intelligenza, del senso comune e del buon gusto, vedere un buon diavolaccio di vecchio dottore che riesce felicemente a trovar marito per due nipoti! Sabatino Lopez è diventato grande, come sono grandi le Piramidi, quando la pianura del Nilo è una marcita popolata di ranocchi.
(16 dicembre 1920).
Indice dei nomiAbba Giuseppe Cesare
Abignente Filippo
Adami Giuseppe
Adrasto Barbi Silvio
Agabiti Augusto
Albatrelli Paolo
Albertini Giacomo, vedi Leoni M.
Alighieri Dante
Allain Pierre
Allodoli Ettore
Almirante Luigi
Alvarez Quintero Serafin e Joaquin
Alvaro Corrado
Ambrosi Luigi
Ambrosini Luigi
Andoux Marguerite
Andreev Leonid Nikolaevi?
AngeliniAngioletti Giovanni Battista
Angiolieri Cecco
Anile Antonino
Ansaldo Giovanni
Anselmi Rosina
Antici Leopardi Adelaide
Antona Traversi Camillo
Antona Traversi Giannino
Antonelli Luigi
Arangio Ruiz Vladimiro
| |
Fraccaroli Sabatino Lopez Schiccheri Lopez Lopez Piramidi Nilo Giuseppe Cesare Filippo Giuseppe Barbi Silvio Augusto Paolo Giacomo Leoni M Dante Pierre Ettore Luigi Quintero Serafin Joaquin Corrado Luigi Luigi Marguerite Leonid Nikolaevi Giovanni Battista Cecco Antonino Giovanni Rosina Leopardi Adelaide Traversi Camillo Traversi Giannino Luigi Ruiz Vladimiro
|