Questa volta il processo si avvia veramente alla sua conclusione. Stamane mi venne comunicata la sentenza di rinvio a giudizio e ciò dovrebbe significare una partenza imminente. Mi fu anche domandato di nominare l'avvocato di fiducia e nominai l'avv. Ariis. In realtà io dò pochissima importanza alla quistione dell'avvocato; vorrei solo, prima del processo, avere qualche informazione giuridica per la compilazione di una nota o memoria di difesa che desidererei rimanesse allegata agli atti. Per la forma da dare a questa nota, non per la sostanza di essa, che ho già pensato in tutti i particolari.
Domani farò la 50a iniezione e stop. Credo di aver diritto a un certo riposo. Tu mi consiglierai in seguito se la cura debba essere ripresa dopo qualche tempo oppure no. Da una settimana non ho tue notizie precise: pare che siano abbastanza buone in generale. Ho mandato fuori ancora dei libri (altri 12 pezzi). Da qualche settimana non ricevo piú il «Marzocco» e dal 1° febbraio non ricevo più «Critica Fascista»: bisognerebbe avvertire la Libreria. Appena io parto, occorrerà anche avvertire per il cambiamento d'indirizzo. Ho visto nel «Marzocco» che è stato pubblicato dall'editore Hoepli di Milano un volume di Arnaldo Bonaventura intitolato: Storia del violino, dei violinisti e della musica per violino. Forse Anna sarebbe contenta di averlo: potrebbe servirle per l'insegnamento e potrebbe anche farne la traduzione; cosa ne pensi?
Cara Tania, sono contento di non essere ancora partito, per le probabilità che possono esserci di vederti ancora una volta a Milano: ti raccomando però, una volta di più, di curarti bene, di non abbandonare intempestivamente la clinica e di fare in seguito il viaggio Milano-Roma nelle condizioni di migliore comfort che ti è possibile.
| |
Fascista Libreria Hoepli Milano Arnaldo Bonaventura Storia Anna Tania Milano Milano-Roma
|