Penso che tu puoi accennarmene qualche cosa.
Dalla Libreria ho ricevuto alcuni volumi che ti elenco per tua norma: i) Pasquale Jannacone, La bilancia del dare e dell'avere internazionale con particolare riguardo all'Italia; 2) Benedetto Croce, Storia d'Italia dal 1871 al 1915; 3) Giovanni Carano-Donvito, L'Economia Meridionale prima e dopo il Risorgimento; 4) Antonio Graziadei, Capitale e salari; 5) Marcel Proust, Chroniques. Riceverò anche le Prospettive Economiche del Mortara e l'Almanacco Letterario Mondadori per il 1928, di cui ti avevo scritto; perciò non occupartene piú.
Giovedí ho avuto qualche notizia sulle condizioni della tua salute, migliori delle notizie precedenti. Ma, in verità, non riesco a raccapezzarmi. Pare che tu nasconda alla signora Tulli il tuo vero stato; per cui potrebbe trattarsi di induzioni piú o meno fondate. Insomma, «pretendo» proprio energicamente che tu mi scriva piú spesso e che mi parli di te più minutamente.
La mia salute va invece bene; Tulli dice perfino che sto mettendo la pappagorgia. Cose da strabiliare!
Della mia partenza non si parla ancora; non ne sono troppo malcontento, perché preferisco partire con un tempo migliore dell'attuale e spero che la primavera si decida finalmente a lasciarsi inaugurare. Con tanti auguri per le feste, ti abbraccio teneramenteAntonio
93.
9 aprile 1928
Carissima Tania,
ho ricevuto ieri la tua lettera del 5, con rapidità del tutto pasquale. Ho ricevuto anche i capelli di Giuliano e sono molto lieto delle notizie che mi trasmetti.
| |
Libreria Pasquale Jannacone Italia Benedetto Croce Storia Italia Giovanni Carano-Donvito L'Economia Meridionale Risorgimento Antonio Graziadei Capitale Marcel Proust Chroniques Prospettive Economiche Mortara Almanacco Letterario Mondadori Tulli Tulli Tania Giuliano
|